BIOGRAFIA

Mi chiamo Pietro Berrino (anche se gli amici mi chiamano Piero), e da quasi 40 anni, mi occupo della mia più grande passione: la chirurgia plastica e ricostruttiva. 

Mi sono iscritto a Medicina per fare  il Chirurgo Plastico ( una idea del mio caro Papà: “la chirurgia plastica sarà la scienza del futuro!”). Ho fatto le cose con un certo entusiasmo, laureandomi  in Medicina e Chirurgia  con tutti 30 e trenta e lode, eccetto un 29 ed un “modesto” 27! Poi mi sono specializzato in Chirurgia Plastica, e ho ottenuto una seconda specializzazione in Oncologia. 
Ho avuto l’opportunità di lavorare per 22 anni all’interno dell’Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro di Genova, una esperienza entusiasmante per i progressi che avvennero in quegli anni nella chirurgia ricostruttiva, ed in particolare in tema di ricostruzione mammaria. La ricostruzione mammaria mi ha reso famoso in tutto il mondo per alcune tecniche innovative che vengono tuttora utilizzate.

Ho incontrato, nella mia esperienza professionale, migliaia di pazienti, con storie e necessità diverse, accomunati dalla volontà di voler ricostruire, insieme al proprio corpo, anche la propria personalità e , non di rado, la propria felicità (intesa nel senso  sicurezza, di armonia e di star bene con sé stessi). Alcuni di loro si sono meravigliati che non “volessi operarli”… posso dire con tutta tranquillità che non ho mai operato una persona senza la convinzione che potesse beneficiare dell’intervento, e che i  “pro” superassero nettamente i “contro”. Il Chirurgo Plastico non deve “vendere” una prestazione , e neanche farsi troppo condizionare dalle aspirazioni del Paziente: deve operare solo quando in coscienza farebbe la stessa cosa alla propria sorella o fratello.

Negli anni ho ricoperto diversi incarichi di docenza, all’interno di istituzioni universitarie italiane ed internazionali, ho insegnato negli Stati Uniti e in Brasile, perfezionandomi attraverso corsi e seminari, e ho all’attivo oltre 100 articoli realizzati per riviste italiane ed internazionali, oltre a numerosi capitoli di libri ed una monografia personale sulla chirurgia mammaria.

A questo link è possibile scaricare il mio Curriculum.

Aree di Specializzazione

Le mie aree di specializzazione possono essere ricondotte, in particolare, alla ricostruzione chirurgica, dove opero sia come libero professionista che in regime convenzionato. 

In campo di chirurgia mammaria, in particolare ho potuto sviluppare nel corso degli anni, alcune tecniche innovative per la soluzione delle problematiche legate alle protesi mammarie, in particolare negli esiti di mastoplastiche additive complicate da gravi difetti estetici, o in esiti invalidanti di ricostruzioni mammarie non andate a buon fine.

Ho sviluppato grande esperienza nella correzione di malformazioni mammarie complesse (seno tuberoso, Sindrome di Poland)  , per la correzione delle quali ho sviluppato tecniche minimamente invasive ma altamente efficaci.

All’interno della mia attività clinica, sono incluse molte altre tipologie di prestazione, che comprendono la mastoplastica, la chirurgia di rimozione adiposità, la chirurgia di ringiovanimento del volto e del corpo, le asportazioni e ricostruzioni, ed altri interventi di chirurgia.


E’ possibile trovare l’elenco delle prestazioni a questo link
Iscrizione all’Albo num. 9288