Correzione di asimmetrie mammarie
In alcuni casi, i seni presentano notevoli differenze di volume l’uno dall’altro, una differenza che può causare un certo disagio psicologico e nella vita intima. Per correggere questa forma di asimmetria mammaria è necessario, in base alle richieste della donna e all’analisi delle sue proporzioni, aumentare un seno o ridurre l’altro.

L’aumento può avvenire tramite l’impianto di una protesi oppure, quando i centimetri da conquistare sono pochi, ricorrendo all’autotrapianto di grasso (lipofilling). Nel primo caso viene eseguita un’incisione lungo il margine inferiore dell’areola; nel secondo, il grasso prelevato da altri punti del corpo della paziente viene trasferito nel seno con aghi e cannule, senza lasciare cicatrici.

La correzione dell’asimmetria mammaria tramite riduzione comporta in linea di massima un’incisione attorno all’areola. Solo nei casi di asimmetria più accentuata a questa incisione se ne aggiunge un’altra, in verticale fino al solco mammario.

Quando i seni presentano notevoli differenze di volume, non resta che scegliere se aumentare quello meno sviluppato o se diminuire quello più grande. Una decisione da prendere tenendo conto dei desideri della paziente e delle sue proporzioni.
Vuoi saperne di più?

Contattami direttamente

INDIRIZZO EMAIL

TELEFONO