Ricostruzione con protesi

Dopo un intervento di chirurgia mammaria post-oncologica è possibile effettuare la ricostruzione con diverse tecniche. Una di questa prevede l’impiego di protesi. In alcuni casi, dopo l’ablazione del tumore al seno si impianta direttamente la protesi. In altri, quando i tessuti di rivestimento non sono sufficienti per accoglierla, si fa uno step intermedio, impiantando l’espansore, un dispositivo che aumenta di volume con il tempo, creando e modellando i tessuti superficiali che permetteranno di collocare correttamente la protesi, senza che risulti particolarmente visibile.

La scelta della protesi in un intervento di ricostruzione mammaria post-oncologica avviene con criteri simili a quelli che si seguono per gli interventi estetici. Anche in questo caso, infatti, il bravo chirurgo plastico punta ad ottenere un risultato “bello”, in grado di dare alla paziente serenità e sicurezza. La dimensione della protesi, così come le sue caratteristiche tecniche (protesi tonda o anatomica, protesi liscia o testurizzata – cioè “ruvida” ecc) vengono scelte caso per caso, in base alle caratteristiche fisiche della paziente e alla situazione che l’intervento oncologico ha lasciato dietro di sé.

Spesso, per raggiungere un traguardo estetico (l’obiettivo è sempre quello di “far dimenticare” il passaggio oncologico, creando un decolletée naturale e armonioso) è necessario rimodellare l’altra mammella. Solo così il risultato finale sarà “coerente”. L’intervento di ricostruzione mammaria è erogato dal Servizio Sanitario Nazionale, e quindi avviene gratuitamente per la paziente, presso le strutture pubbliche e nelle strutture private convenzionate. Il rimodellamento della mammella controlaterale in alcuni casi è compreso e in altri no e pertanto richiede una valutazione individuale.

Le pazienti che non risiedono in Liguria possono sottoporsi all’intervento di ricostruzione mammaria a carico del Servizio Sanitario Nazionale anche presso la casa di cura ICLAS di Rapallo (GE), senza attesa.

Vuoi saperne di più?

Contattami direttamente

INDIRIZZO EMAIL

TELEFONO