Ricostruzione con tessuti autologhi

La ricostruzione mammaria post-oncologica è un intervento complesso che in mani esperte viene progettato e realizzato con la massima personalizzazione. Una delle strade che si possono percorrere per la ricostruzione di un seno dopo un tumore è quella di ricorrere ai cosiddetti tessuti autologhi, cioè della paziente stessa. In sostanza, da altre zone del corpo della paziente si prelevano, creando il minor danno funzionale ed estetico, parti di muscolo e tessuti di rivestimento che vengono poi utilizzati per ricreare un cono mammario corretto.

Le sedi donatrici di solito sono l’addome e il dorso. Nel caso del primo, se la paziente ha un addome un po’ abbondante il risultato finale può essere ancora più gradevole, perché oltre a ricostruire il seno si riduce l’addome. Quando viene scelta la ricostruzione con tessuti autologhi e quando quella con protesi? Diversi sono i fattori che concorrono a individuare la tecnica migliore per effettuare una ricostruzione mammaria post-oncologica. Tra questi ci sono la storia oncologica della paziente, le cure a cui è stata e sarà sottoposta, la sua età e corporatura.

In generale, ogni ricostruzione esige una valutazione a sé, che necessariamente tiene anche conto dei desideri della paziente. In linea di massima, e volendo sintetizzare al massimo, la ricostruzione con tessuti autologhi è più impegnativa per la paziente, perché comporta un maggior traumatismo e una convalescenza più lunga. Nei casi indicati, però, il risultato della ricostruzione mammaria con tessuti autologhi può dare un risultato particolarmente estetico e naturale, anche con il passare degli anni.

L’intervento di ricostruzione mammaria è erogato dal Servizio Sanitario Nazionale, e quindi avviene gratuitamente per la paziente, presso le strutture pubbliche e nelle strutture private convenzionate. Il rimodellamento della mammella controlaterale in alcuni casi è compreso e in altri no e pertanto richiede una valutazione individuale.

Le pazienti che non risiedono in Liguria possono sottoporsi all’intervento di ricostruzione mammaria a carico del Servizio Sanitario Nazionale anche presso la casa di cura ICLAS di Rapallo (GE), senza attesa.

L’intervento di ricostruzione mammaria è erogato dal Ssn e quindi avviene gratuitamente per la paziente negli ospedali e nelle strutture private convenzionate, come la casa di cura ICLAS di Rapallo (GE) dove possono essere operate senza attesa tutte le donne che non risiedono in Liguria.

Vuoi saperne di più?

Contattami direttamente

INDIRIZZO EMAIL

TELEFONO